Per la redazione di un testo scritto, oltre alla qualità del contenuto, occorre prestare particolare attenzione anche alla forma e alla presentazione di quanto elaborato. Di seguito trovate un valido supporto per la redazione di un testo scritto. Per comodità di consultazione, le norme redazionali sono suddivise in capitoli. Oltre alle suddette norme trovate in formato *.jpg anche i loghi da inserire negli elaborati.

  • Logo della Repubblica Italiana [HR] >>> clicca qui
  • Logo dell' ITS Cangrande della Scala [HR] >>> clicca qui
  • Logo di Labteet [HR] >>> clicca qui
  • Frontespizio con norme redazionali [*.pdf] >>> clicca qui
  • Frontespizio editabile [*.docx] >>> clicca qui

Le strutture reticolari rappresentano un valido strumento tecnologico per realizzare opere strutturali di grandi dimensioni. Sono caratterizzate da una semplicità disarmante. Infatti, rappresentano dei sistemi composti soltanto da due elementi: elemento asta ed elemento cerniera. Le aste possono essere sollecitate soltanto con sforzo normale, quindi possono soltanto allungarsi o accorciarsi. Parleremo di aste Tirante se sono sottoposte solo a sforzi di Trazione (+N), mentre le chiameremo puntoni se sottoposti soltanto a sforzi di compressione (-N).

Simulazione di un sistema reticolare formato con molle a rigidezza costante (K= cost).

mani

 

AUTOCAD ERRORI DA EVITARE

Contrariamente a quanto si possa pensare esistono tanti modi per realizzare un disegno con AutoCAD e fra questi alcuni sono da evitare. I parametri di valutazione di un buon disegno CAD sono, oltre all'aspetto grafico complessivo, la facilità di interpretazione, di modifica e di stampa anche da parte di chi non ha partecipato alla sua stesura. Le convenzioni adottate nei disegni tradizionali sono tali da consentire una interpretazione univoca. Nei disegni CAD ancora non esistono convenzioni universalmente stabilite, ma è opportuno perlomeno adeguarsi ad alcuni principi generali dettati dall'esperienza. Andiamo quindi ad elencare quelli che possono essere considerati errori più o meno gravi e modalità inopportune.

 

Differenti sono i sistemi per poter stampare un elaborato grafico tramite AutoCad. Per scoprire il sistema attraverso la costruzione di un layout non puoi perderti questo video. Per la tabella con i fattori di stampa guardate quella sottostante. in sintesi occore eseguire queste operazioni: attivare la finestra di layout, digitare Z, premere INVIO, digitare XP, premere invio e fare doppio clic fuori dalla finestra del layout.

 

Fattori di scala per la stampa attraverso il layout di AutoCAD

Scale per layout

In questo spazio troverete gli argomenti trattati durante il corso "Nuove Tecnologie per il...
A conclusione dell'unità didattica di apprendimento sulla modellazione 3D per la topografia, in...
Le nuove tecnologie per la rappresentazione grafica. Per iscriversi al corso sulle "Nuove...
L’energia grigia, cioè l’energia necessaria per produrre, trasportare e smaltire un prodotto, ha...