Il corso "Materiali Innovativi per l'Architettura" si propone come occasione di studio e di approfondimento sui materiali dell'architettura e del design. Il corso è strutturato con micro lezioni da 45 minuti e con attività di laboratorio per fortificare e apprendere quanto spiegato. Lo studente a fine corso dovrà sostenere un test sugli argomenti trattati e rilasciare un feedback sulla qualità delle lezioni seguite.

ARGOMENTI DEL CORSO

 

E’ noto ormai da tempo il problema dell’inquinamento ambientale, per cui molte persone si attivano per trovare delle soluzioni nel rispetto dell’ambiente. Così anche l’azienda (marchio del gruppo Monier), con sede in provincia di Bolzano, ha sviluppato alcune ricerche riguardanti materiali innovativi ecocompatibili. Il frutto di numerose sperimentazioni sono le tegole Auranox, chiamate comunemente “tegole antismog”. Si tratta di un prodotto che oltre ad avere le caratteristiche proprie delle coperture tradizionali (impermeabilità, resistenza all’azione gelo e disgelo, resistenza a carico di rottura a flessione, proprietà isolanti termico-acustiche, ecc.), svolge un processo chimico che contribuisce ridurre gli agenti inquinanti nell’atmosfera.

La strada che si illumina da sola - L'idea è nata grazie alla realizzazione di strade auto-illuminate in altri paesi come l'Olanda e la Polonia. Infatti in Olanda è stata creata una pista ciclabile, che si illumina grazie all'utilizzo di led alimentati da un pannello solare. Essa è stata realizzata per l'anniversario dei 150 anni dalla scomparsa di Van Gogh ricreando una delle sue opere più importanti: "La notte stellata".

L’energia grigia, cioè l’energia necessaria per produrre, trasportare e smaltire un prodotto, ha subito, e continua a subire, notevoli crescite, provocando così inquinamento e sprechi di varia natura. Un progetto europeo si è proposto dunque di creare un materiale innovativo e ad impatto zero. Il risultato finale è un materiale biocomposito: il BioBuild.

In questo spazio troverete gli argomenti trattati durante il corso "Nuove Tecnologie per il...
A conclusione dell'unità didattica di apprendimento sulla modellazione 3D per la topografia, in...
Le nuove tecnologie per la rappresentazione grafica. Per iscriversi al corso sulle "Nuove...
La Lavagna Interattiva Multimediale ha acquisito un ruolo fondamentale per supportare la didattica...