MarkerDurante le operazioni di rilievo, soprattutto quello fotogrammetrico, occorre materializzare in maniera veloce e con le dovute precisione dei punti. Sul terreno si possono utilizzare picchetti, pilastrini o chiodi topografici. Sui manufatti, soprattutto se pregiati si possono impiegare i Markers applicandoli con del nastro bi-adesivo.  La dimensione dei markers deve essere calcolata in funzione della risoluzione del sensore per le riprese o in alternativa in funzione della distanza per effettuare la collimazione.        

 

I fogli di calcolo e le app sono forniti gratuitamente agli studenti del mio corso, in alternativa possono essere acquistati attraverso i canali ufficiali di google player oppure inoltrando una richiesta al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Bessel App attualmente è in versione Beta ed è scaricabile gratuitamente. Durante l'installazione accettare le condizioni attraverso l'attivazione da "sorgente sconosciute".

Logo APP      Excel icon

Di seguito trovate gli strumenti topografici usati durante le esercitazioni. Cliccando sopra le immagini potete scaricare il manuale d'uso. E' consigliabile estrapolare un breve riassunto sulle principali operazioni che possono servire durante il rilievo.

Es. impostazioni delle coordinate N, E, Z, altezza strumentale e altezza prisma, orientamento cerchio orizzontale e memorizzazione dei dati rilevati.

LEICA TPS 400 - TOPCON GTS 229 - TOPCON GTS 212 - GEOMAX ZTS 602 LR - GEOMAX ZT 20R

PRO SE TPS400 22 gl9o2n02topcon gts 229 total station h57nsrz5zts600r medgeomax ZT20R

 

 

 

 

 

 

 Libretto di Campagna           

Libretto di campagna standard
il libretto standard si presta ad essere utilizzato per quasi tutte le tipologie di rilievo celerimetrico

Libretto di Campagna per Bessel
Questo libretto di campagna è preddisposto per riportare le letture coniugate affinchè risulti agevole il calcolo con la regola di Bessel.

 

Siete sicuri che AutoCAD è solamente uno strumento di disegno?

Alcune potenzialità del software permettono di risolvere problemi anche abbastanza complessi. Guardate i video per scoprire il sistema per ottenere uno spianamento di compenso senza applicare lunghi calcoli analitici.

Parte prima

In questo spazio troverete gli argomenti trattati durante il corso "Nuove Tecnologie per il...
A conclusione dell'unità didattica di apprendimento sulla modellazione 3D per la topografia, in...
Le nuove tecnologie per la rappresentazione grafica. Per iscriversi al corso sulle "Nuove...
La Lavagna Interattiva Multimediale ha acquisito un ruolo fondamentale per supportare la didattica...