L’energia grigia, cioè l’energia necessaria per produrre, trasportare e smaltire un prodotto, ha subito, e continua a subire, notevoli crescite, provocando così inquinamento e sprechi di varia natura. Un progetto europeo si è proposto dunque di creare un materiale innovativo e ad impatto zero. Il risultato finale è un materiale biocomposito: il BioBuild.

Questo materiale è realizzato dalla combinazione di fibre naturali come lino, canapa e iuta, e di resine naturali provenienti dagli scarti di produzione di colture come mais e canna da zucchero. Come questo progetto è stato in grado di dimostrare, i biocompositi, opportunamente trattati, possono essere trasformati in elementi architettonici performanti, leggeri e durevoli, e in grado di ridurre l’energia grigia, rispetto ai tradizionali metodi costruttivi, senza un aumento di costo.

I blocchi creati sono sostanzialmente quattro, applicabili come prodotti finiti nelle costruzioni:

  • External Wall Panel
  • External Cladding Kit
  • Internal Partition Wall
  • Suspended Ceiling Kit

Il gruppo di ricercatori è riuscito dunque a sfruttare il BioBuild in diverse situazioni, ottimizzando le prestazioni del materiale in funzione dell'obbiettivo voluto. 

L'EWP, blocco utilizzato nella realizzazione di muratura perimetrale, fornisce alte prestazioni in termini di isolamento termico e acustico, grazie ai pannelli isolanti presenti nel blocco stesso. 

L'ECK, utilizzato nel rivestimento di pareti già esistenti, permette di proteggere la muratura sotto a sé dagli attacchi degli agenti atmosferici; questo blocco è in grado di fornire anche isolamento termico.

L'IPW, utilizzato nella partizione di locali interni, fornisce un' ottima e gradevole alternativa alle tramezze classiche; la leggerezza del prodotto e la sua istallazione su rotaie guida permette inoltre di creare ambienti dinamici, ampliabili a seconda delle proprie esigenze.

Il SCK, applicabile a soffitti interni preesistenti, aiuta a correggere le imperfezioni del suono sviluppando e migliorando il comfort acustico della stanza; esteticamente si presenta piacevole data la sua composizione di lamelle di BioBuild sospese.

Le nuove tecnologie per la rappresentazione grafica. Pagina in costruzione: all'interno di questo...
La strada che si illumina da sola - L'idea è nata grazie alla realizzazione di strade...
L’energia grigia, cioè l’energia necessaria per produrre, trasportare e smaltire un prodotto, ha...
Di seguito trovate gli strumenti topografici usati durante le esercitazioni. Cliccando sopra le...