PER ISCRIVERSI ALLA PIATTAFORMA MOODLE COMPILARE IL SEGUENTE FORM

Lezione introduttiva - Di cosa ci occupiamo, gli stumenti per disegnare e il significato del disegno.

 

E_1.01 - Scrittura
All'interno di un foglio A4 (210 x 297) disegnare una cornice di 15 mm dai bordi e scrivere le lettere al suo interno. Le lettere devono essere alte 10 mm e lo spazio tra un rigo e il successivo dovrà essere di 5 mm. Esempio
E_1.02 - Coordinate
All'interno di un foglio A4 (210 x 297) disegnare una cornice di 15 mm dai bordi e disegnare all'interno una lettera (L o T), scrivere le coordinate cartesiane assolute dei vertici e le coordinate polari assolute. Esempio

E_1.03 - Costruzioni elementari A
All'interno di un foglio 33x48, effettuare la squadratura e suddividere il foglio in 6 parti. All'interno di ogni quadrante rappresentare la costruzione richiesta. Esempio

E_1.03.01 - Asse di un segmento
E_1.03.02 -
Perpendicolare ad una retta passante per un suo punto
E_1.03.03 -
Perpendicolare ad una retta per un punto P esterno
E_1.03.04 -
Perpendicolare da un estremo
E_1.03.05 -
Divisione di un segmento in n parti uguali
E_1.03.06 -
Costruzione di un angolo uguale a un angolo dato

E_1.03 - Costruzioni elementari B
All'interno di un foglio 33x48, effettuare la squadratura e suddividere il foglio in 6 parti. All'interno di ogni quadrante rappresentare la costruzione richiesta. Esempio

E_1.03.07 - Bisettrice di un angolo con vertice accessibile
E_1.03.08 -
Bisettrice di un angolo con vertice non accessibile
E_1.03.09 -
Trisezione di un angolo retto
E_1.03.10 -
Doppio e triplo di un quadrato
E_1.03.11 -
Trisezione di un angolo piatto
E_1.03.12 -
Sezione Aurea di un segmento

E_1.04 - Poligoni regolari
All'interno di un foglio 33x48, effettuare la squadratura e suddividere il foglio in 6 parti. All'interno di ogni quadrante rappresentare la costruzione richiesta. Esempio

E_1.04.01 - Costruzione di un triangolo equilatero dato il lato
E_1.04.02 -
Costruzione di un triangolo qualsiasi dati i tre lati
E_1.04.03 -
Costruzione di un quadrato dato il lato
E_1.04.04 -
Costruzione di un pentagono regolare dato il lato
E_1.04.05 -
Costruzione di un esagono regolare dato il lato
E_1.04.06 -
Costruzione di un ottagono regolare dato il lato

E_1.05 - Rappresentazioni Grafiche al CAD
All'interno del template fornito dal docente, disegnare la figura assegnata impiegando il software AutoCAD. Il file dovrà essere inviato attraverso la piattaforma moodle del corso www.oraziosciuto.it/moodle. Non saranno accettati i file inviati per e-mail. Ogni file dovrà essere rinominato con la seguente sintassi: E_1.05 - ROSSI Mario (Cognome scritto interamente in maiuscolo e nome scritto solo con la prima lettera maiuscola).

E_1.05.01 - Disegno della piastra forata A - Esempio
E_1.05.02 -
Disegno della piastra forata B e di un angolare piatto - Esempio
E_1.05.03 -
Disegno del logo Android - Esempio
E_1.05.04 -
Disegno di una Biella - Esempio

E_1.06 - Proiezioni Ortogonali

E_1.06.01 - Cubo con lato di 50 mm e facce parallele al triedro
E_1.06.02 - Cubo con lato di 50 mm ruotato di +30° in senso orario attorno Z
E_1.06.03 - Intersezione di due piani ALPHA e BETA in assonometria e in proiezione ortogonale
E_1.06.04 - Piramide e base quadrata adagiata sul piano orizzontale
E_1.06.05 - Piramide e base pentagonale adagiata sul piano orizzontale
E_1.06.06 - Cilindro con base adagiata sul piano verticale + Generatrici
E_1.06.07 - Cilindro ruotato di 30° attorno all'asse Z + Generatrici
E_1.06.08 - Serie di Esagoni sul diedro ruotati incrementalmente di + 15°
E_1.06.09 - Prisma retto a base esagonale poggiato su PO e ruotato di +30°
E_1.06.10 -  Piramide retta a base esagonale ruotata di +15° attorno Z

 

FORMAZIONE A DISTANZA PER LE CLASSI PRIME

Buongiorno ragazzi, questo periodo di sospensione didattica sta creando notevoli combiamenti all'interno della nostra società e anche all'interno del mondo della scuola. Per questi e altri motivi, vi chiedo di continuare ad impiegare le vostre risorse intellettive per acquisire nuove competenze.

Per contattarmi con estrema urgenza potete usare il seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Materiale didattico

  • Per affrontare proficuamente questo modulo didattico occorre essere in possesso dei seguenti materiali: PC, AutoCAD, editor di testo (word o simili), quaderno degli appunti.
  • Qualora lo studente non è in possesso del PC o del software AutoCAD, dovrà eseguire delle attività didattiche differenti.
  • Per chi non è in possesso di AutoCAD, dovrà usare tutti gli strumenti del disegno manuale (righe, compasso, squadrette, cerchiografo, goniometro, matite, colori, gomme, etc.)

Consegna dei lavori svolti

  • Gli esercizi svolti dagli studenti, dovranno essere caricati all'interno della piattaforma moodle del sito www.oraziosciuto.it/moodle
  • NON dovrete consegnare i lavori per e-mail

Valutazioni

  • Le attività svolte in Formazione a Distanza (FAD) sono soggette a valutazione;
  • Nella valutazione terrò conto dei seguenti criteri: puntualità, originalità, completezza.

 

Attività didattica

  1. Proiezione Ortogonale - Introduzione [Settimana 9-14 Marzo] [SCADE IL 21 Marzo]
    Lezione: videolezione
    Esercizio: Trascrivere gli appunti sul quaderno, fare le fotografie agli appunti, caricare le foto dentro il vostro spazio google drive e condividermi il link su moodle.

  2. Proiezione Ortogonale - Esercizio Guidato 01 [Settimana 16-21 Marzo] [SCADE IL 28 Marzo]
    Lezione: videolezione
    Esercizio: E_1.06.01 - Cubo con lato di 50 mm e facce parallele al triedro
    Rappresentare in proiezione ortogonale un cubo di lato 50 mm, con le facce parallele al triedro. Il solido dista 10 mm da PO, 20 mm da PV e 30 mm da PL. Indicare il nome dei vertici.
    Rappresentare in assonometria isometrica (120° 1:1:1) il cubo e indicare i nomi dei vertici reali e proiettati.
    - Se il lavoro viene svolto a mano (perché non in possesso di AutoCAD), si dovranno impiegare: squadre e compasso, matite e colodi. Inoltre, si dovranno scrivere e spiegare tutti i comandi e le procedure che si sarebbero impiegati usando il software AutoCAD.

  3. Proiezione Ortogonale - Il Punto [Settimana 23-28 Marzo] [SCADE IL 04 Aprile]
    Lezione:
    Videolezione + Videolezione Esercizio
    Esercizio 1: Studiare il video e trascrivere gli appunti sul quaderno di TTRG. Eseguire le fotografie, caricarle dentro una cartella drive e condividere il link su MOODLE.
    Esercizio 2: Rappresentare in Assonometria isometrica il solido realizzato attraverso il collegamento dei seguenti punti: 01-(10,40,25);02-(10,10,25);03-(0,0,25);04-(50,0,0);05-(0,0,0);06-(50,50,0);07-(0,50,0);08-(50,0,25);09-(50,50,25);10-(0,50,25);11-(20,30,50);12-(20,20,50);13-(30,30,50);14-(40,10,25);15-(40,40,25);16-(30,20,50). Stampare in dwg to PDF e caricare il solo file *.PDf su MOODLE.
    - Se il lavoro viene svolto a mano (perché non in possesso di AutoCAD), si dovranno impiegare: squadre e compasso, matite e colori. Inoltre, si dovranno scrivere e spiegare tutti i comandi e le pr
    ocedure che si sarebbero impiegati usando il software AutoCAD. Il lavoro va fotografato, convertito in *.pdf e caricato su MOODLE.

  4. Proiezione Ortogonale - La retta [Settimana 30-04 Aprile] [SCADE IL 18 Aprile]
    Lezione: Videolezione + Videolezione Esercizio
    Esercizio 1: Studiare il video e trascrivere gli appunti sul quaderno di TTRG. Per ognuno dei 7 casi disegnare sul quaderno le 3 viste (PO, PV, PL) e l'assonometria. Non occorre inviare gli appunti. Prima della verifica vi chiederò di inviare tutti gli appunti in un solo file *.PDF
    Esercizio 2: Rappresentare in Proiezione Ortogonale e in Assonometria isometrica la retta, date le coordinate dei punti A=(21,4,16) e B=(10,10,10), inserire la nomenclatura, salvare in formato *.DWG (CAD2013), stampare in dwg to PDF e caricare il file *.DWG e *.PDF su MOODLE. Scrivere dentro l'esercizio le coordinate (x,y,z) delle due tracce.
    - Se il lavoro viene svolto a mano (perché non in possesso di AutoCAD), si dovranno impiegare: squadre e compasso, matite e colori. Inoltre, si dovranno scrivere e spiegare tutti i comandi e le procedure che si sarebbero impiegati usando il software AutoCAD. Il lavoro va fotografato, convertito in *.pdf e caricato su MOODLE.

  5. Proiezione Ortogonale - Il Piano [Settimana 15-18 Aprile] [SCADE IL 24 Aprile]
    Lezione: Videolezione + Videolezione Esercizio
    Esercizio 1: Studiare il video e trascrivere gli appunti sul quaderno di TTRG. (Non occorre inviare gli appunti. Prima della verifica vi chiederò di inviare tutti gli appunti in un solo file *.PDF)
    Esercizio 2: Rappresentare in Proiezione Ortogonale e in Assonometria isometrica il piano Alpha e Beta, individuarne l'intersezione, inserire le lettere, salvare in formato *.DWG (CAD2013), stampare in dwg to PDF e caricare il file *.DWG e *.PDF su MOODLE.
    - Se il lavoro viene svolto a mano (perché non in possesso di AutoCAD), si dovranno impiegare: squadre e compasso, matite e colori. Inoltre, si dovranno scrivere e spiegare tutti i comandi e le procedure che si sarebbero impiegati usando il software AutoCAD. Il lavoro va fotografato, convertito in *.pdf e caricato su MOODLE.

  6. Proiezione Assonometrica - Aspetti Teorici e AutoCAD [Settimana 20-24 Aprile] [SCADE IL 09 Maggio]
    Lezione: Videolezione
    Esercizio: Seguire il lavoro svolto dal docente all'interno del video e replicarlo con AutoCAD.
    Se non si è in possesso di AutoCAD o del PC, occorre eseguire lo stesso lavoro a mano (con squadre e compasso) e scrivere i passaggi fondamentali che si sarebbero svolti al CAD

  7.  Proiezione Ortogonale - Cenni Storici [Settimana 27-30 Aprile] [SCADE IL 09 Maggio]  
    Lezione: Videolezione a cura della prof.ssa F. Del Fabbro
    Esercizio: Studiare il video e trascrivere gli appunti sul quaderno di TTRG.


    VERIFICA 1 - COMPITO IN CLASSE - CONOSCENZA [vedere la data segnata sul registro elettronico]
    (questa verifica è identica per chi ha lavorato a mano e per chi ha lavorato con AutoCAD)
    Modalità: Test a risposte multiple
    a) Argomento: Proiezioni Ortogonali e Assonometriche
    b) Cosa studiare: Tutti le videolezioni del modulo + Tutti gli esercizi svolti
    c) Cosa consegnare: Un solo file in formato *.PDF con tutti gli appunti
    d) Valutazione: il voto verrà espresso in decimi (da 3 a 10/10) e farà riferimento alla conoscenza dell'unità didattica di apprendimento svolta. Il voto finale scaturisce dalla media ponderata tra il Test, gli appunti, la puntualità e la correttezza delle esercitazioni.
    e) BONUS/MALUS: verrà applicato secondo i criteri di puntualità, completezza del lavoro svolto, interesse e cooperazione dimostrata.

    ALTRE PRECISAZIONI
     - Vi chiedo la massima PUNTUALITA' >>> Se si arriva in ritardo la verifica viene bloccata dal sistema
     - La verifica si può svolgere con qualsiasi devices: PC, Tablet, Smartphone etc.
     - Occorre essere collegati al web e fare il login sulla piattaforma MOODLE. Se non si ricordano le credenziali vanno recuperate con largo anticipo
     - Eventuali problemi tecnici, hardware o software, o di collegamento dovranno essere risolti da voi e non vi daranno diritto a tempo aggiuntivo.

    - APPUNTI [SCADE IL 09 Maggio]  
    Occorre scansionare o fotografare tutti gli appunti scritti durante il periodo di Formazione a Distanza.
    Il File *.PDF dovrà essere consegnato dentro MOODLE, avere una dimensione inferiore di 10 MB e dovrà essere rinominato con la seguente sintassi: APPUNTI_Mario Rossi
    Il file *.pdf degli APPUNTI dovrà essere così composto:
         Pag. 1 - Copertina con le seguenti indicazioni: nome della scuola, della materia, della classe, del professore e dello studente. La copertina si può realizzare anche con word e poi la salvate in *.PDF.
         Pag. 2 - Indice con l'indicazione di tutte le pagine e degli argomenti. (date uno sguardo qui)
                ... Appunti colorati e leggibili ...
    Ogni pagina dovrà essere numerata, fatta eccezione per la copertina e per l'indice.
    Un servizio online utile per convertire i file JPG in PDF e per unire tutto in un solo file è questo: https://www.ilovepdf.com/it

    VERIFICA 2 - COMPITO IN CLASSE - ABILITA' [vedere la data segnata sul registro elettronico]
    (questa verifica è identica per chi ha lavorato a mano e per chi ha lavorato con AutoCAD)

    Esercizio pre-verifica: videolezione

    a) Argomento: Proiezione Ortogonale e Assonometrica
    b) Cosa studiare: Ripassare tutti gli esercizi svolti, i comandi di AutoCAD e come si stampa in PDF.
    c) Cosa consegnare: Un solo file in formato *.PDF multipagine, composto da con tutte le esercitazioni svolte entro le ore 23:55 del 16/05/2020
    d) Valutazione: il voto verrà espresso in decimi e farà riferimento alle ABILITA' acquisite nell'unità didattica di apprendimento svolta
    e) BONUS/MALUS: verrà applicato secondo i criteri di correttezza degli elaborati delle esercitazioni.

    ALTRE PRECISAZIONI
     - Vi chiedo la massima PUNTUALITA' >>> 5 minuti dopo la fine dell'ora non si possono più caricare i file e la valutazione sarà negativa.
     - La verifica si può svolgere se in possesso di un PC con AutoCAD installato
     - Occorre essere collegati al web e fare il login sulla piattaforma MOODLE dove troverete la traccia dell'esercizio da svolgere e lo spazio dove caricare i 2 file (PDF e DWG) a fine prova. Se non si ricordano le credenziali vanno recuperate con largo anticipo
     - Eventuali problemi tecnici, hardware o software, o di collegamento dovranno essere risolti da voi e non vi daranno diritto a tempo aggiuntivo.

    Coloro che non sono in possesso di AutoCAD, possono svolgere la verifica a mano con le squadrette e presentare una comunicazione firmata da uno dei genitori che attesti l'impossibilità di usare il PC. Il tempo a disposizione è sempre lo stesso. La verifica e la comunicazione del genitore, andranno fotografati o scansionati, convertiti in PDF, UNITI e caricati dentro MOODLE. Per le operazioni con i PDF vi può tornare utile il sito https://www.ilovepdf.com/it

    Esempio di Verifica Grafica Voto MAX 10 PER CHI LAVORA AL CAD
    Dato il solido rappresentato in figura, eseguire un elaborato grafico così composto:
    1 - Proiezione Ortogonale su PO, PV e PL [Val. max 6/10]
    2 - Assonometria Isometrica (1:1:1 - 120°) con colori a scelta dello studente [Val. max 1,5/10]
    3 - Impaginare gli elaborati dentro il Layout e aggiungere le scritte (Piano Orizzontale, Verticale, Laterale, Assonometria) [Val. max 1/10]
    4 -Stampare in DWG to PDF [Val. max 1,5/10]
    Caricare dentro MOODLE il file *.dwg e il file *.pdf - Titolo: Verifica Proiezioni Ortogonali e Assonometriche - Sottotiolo: Pezzo meccanico KTM - ID: V_1.05.01

    Esempio di Verifica Grafica Voto MAX 10 PER CHI LAVORA A MANO
    Dato il solido rappresentato in figura, eseguire un elaborato grafico così composto:
    1 - Proiezioni Ortogonali (in scala opportuna) [Val. max 6/10]
    2 - Assonometria Isometrica [Val. max 1,5/10]
    3 - Colorare l'assonometria [Val. max 0,5/10]
    4 - Cura del disegno dentro il foglio, scritte e indicazioni varie  [Val. max 2/10]
    Scansionare o fotografare il disegno, scansionare o fotografare la comunicazione di uno dei genitori, convertire tutto in *.PDF, unire i due PDF in un solo file PDF e Caricare dentro MOODLE.


  8. Proiezione Ortogonale e Assonometrica - Tavola 01 [Settimana 04-09 Maggio] [SCADE IL 16 Maggio]  
    Lezione: Videolezione

    Esercizio: Eseguire la proiezione ortogonale, l'assonometria isometrica, colorare e impaginare il lavoro dentro il template, salvare in formato *.DWG (CAD2013), stampare in dwg to PDF e caricare il file *.DWG e *.PDF dentro MOODLE.
    - Se il lavoro viene svolto a mano (perché non in possesso di AutoCAD), si dovranno impiegare: squadre e compasso, matite e colori. Inoltre, si dovranno scrivere e spiegare tutti i comandi e le procedure che si sarebbero impiegati usando il software AutoCAD. Il lavoro va fotografato, convertito in *.pdf e caricato su MOODLE.

  9. Proiezione Ortogonale e Assonometrica - Tavola 02 [Settimana 11-16 Maggio] [SCADE IL 23 Maggio]  
    Lezione: Videolezione

    Esercizio: Eseguire la proiezione ortogonale, l'assonometria isometrica, colorare e impaginare il lavoro dentro il template, salvare in formato *.DWG (CAD2013), stampare in dwg to PDF e caricare il file *.DWG e *.PDF dentro MOODLE.
    - Se il lavoro viene svolto a mano (perché non in possesso di AutoCAD), si dovranno impiegare: squadre e compasso, matite e colori. Inoltre, si dovranno scrivere e spiegare tutti i comandi e le procedure che si sarebbero impiegati usando il software AutoCAD. Il lavoro va fotografato, convertito in *.pdf e caricato su MOODLE.

 

In questo spazio troverete gli argomenti trattati durante il corso "Nuove Tecnologie per il...
A conclusione dell'unità didattica di apprendimento sulla modellazione 3D per la topografia, in...
Le nuove tecnologie per la rappresentazione grafica. Per iscriversi al corso sulle "Nuove...
L’energia grigia, cioè l’energia necessaria per produrre, trasportare e smaltire un prodotto, ha...