Esercizio E_2.01.01 - Sezione 1 di una piramide retta a base quadrata.
Rappresentare in proiezione ortogonale la sezione del solido generata attraverso l'impiego di un piano alpha parallelo al piano orizzontale (PO).
Esercizio E_2.01.02 - Sezione 2 di una piramide retta a base quadrata.
Rappresentare in proiezione ortogonale la sezione del solido generata attraverso l'impiego di un un piano alpha parallelo al piano laterale (PL).
Esercizio E_2.01.03 - Sezione 3 di una piramide retta a base quadrata.
Rappresentare in proiezione ortogonale la sezione del solido generata attraverso l'impiego di un un piano alpha proiettante in prima e inclinato di 60 gradi. Eseguire il Ribaltamento
Esercizio E_2.01.04 - Sezione 4 di una piramide retta a base quadrata.
Rappresentare in proiezione ortogonale la sezione del solido generata attraverso l'impiego di un un piano alpha proiettante in seconda e inclinato di 45 gradi. Eseguire il Ribaltamento
 
 
  
 
 
Esercizio E_2.02.01 - Realizzare un Abaco delle linee e dei colori come quello in allegato - clicca qui
Esercizio E_2.02.02 - Realizzare una relazione che illustri la seguenza di operazioni per stampare con autoCAD impiegando il Layout

  

 
Esercizio E_2.02.03 - Realizzare un template *.dwt contenente i layer, i layout e il riquadro delle intestazioni. Il materiale sviluppato potà essere utilizzato durante lo svolgimento dei compiti in classe.
 

FORMAZIONE A DISTANZA PER LE CLASSI SECONDE

Buongiorno ragazzi, questo periodo di sospensione didattica sta creando notevoli combiamenti all'interno della nostra società e anche all'interno del mondo della scuola. Per questi e altri motivi, vi chiedo di continuare ad impiegare le vostre risorse intellettive per acquisire nuove competenze.

Per contattarmi con estrema urgenza potete usare il seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Materiale didattico

  • Per affrontare proficuamente questo modulo didattico occorre essere in possesso dei seguenti materiali: PC, AutoCAD (non versioni LT), editor di testo (word o simili), quaderno degli appunti.
  • Qualora lo studente non è in possesso del PC o del software AutoCAD, dovrà eseguire delle attività didattiche differenti.
  • Per chi non è in possesso di AutoCAD, dovrà usare tutti gli strumenti del disegno manuale (righe, compasso, squadrette, cerchiografo, goniometro, matite, colori, gomme, etc.)

Consegna dei lavori svolti

  • Gli esercizi svolti dagli studenti, dovranno essere caricati all'interno della piattaforma moodle del sito www.oraziosciuto.it/moodle
  • NON dovrete consegnare i lavori per e-mail

Valutazioni

  • Le attività svolte in Formazione a Distanza (FAD) sono soggette a valutazione;
  • Nella valutazione terrò conto dei seguenti criteri: puntualità, originalità, completezza.

 

Attività didattica

  1. AutoCAD 3D - Introduzione [Settimana 9-14 Marzo] [SCADE IL 21 Marzo]
    Lezione: Videolezione
    Esercizio: Trascrivere le parole chiavi usate all'interno del video e indicarne il significato

  2. AutoCAD 3D - Potenzialità dei modelli 3D [Settimana 16-21 Marzo] [SCADE IL 28 Marzo]
    Lezione - Videolezione
    Esercizio: Creare una mappa concettuale con l'indicazione dei concetti trattati inserendo delle immagini di riferimento scaricate dal web. Il file da caricare dentro moodle, dovrà essere in formato*.pdf. La mappa concettuale potrà essere sviluppata con qualsiasi software e dovrà contenere una valida sintesi di tutta la videlezione. I lavoro consegnati in ritardo non verranno accettati.

  3. AutoCAD 3D - Interfaccia. navigazione e Primitive [Settimana 23-28 Marzo] [SCADE IL 04 Aprile]
    Lezione: Videolezione
    Esercizio: Studiare il video, trascrivere gli appunti sul quaderno di TTRG, creare un file con l'inserimento di tutte le primitive spiegate e modellare un semplice solido a vostra scelta. Inviare 2 file su MOODLE. Il primo deve contenere le fotografie degli appunti (deve essere zippato), mentre il secondo file è il *.DWG (CAD2013).
    - Chi NON è in possesso di AutoCAD dovrà riportare sul quaderno di TTRG gli appunti relativi al video e inoltre: rappresentare usando le squadrette e il compasso (PO, PV, PL, Assonometria, 2 sezioni) i solidi 4 e 5 (misure a vostra scelta) della scheda presente sui materiali didattici (Classeviva) e su Moodle (www.oraziosciuto.it/moodle). Il materiale prodotto dovrà essere convertito in PDF (esistono tantissime APP gratuite) e caricato su MOODLE entro la scadenza (anche usando il cellulare).

  4. AutoCAD 3D - Estrudi, Loft, Sweep e Rivoluzione [Settimana 30-04 Aprile] [SCADE IL 18 Aprile]
    Lezione - Videolezione
    Esercizio: Ascoltare la videolezione e trascrivere gli appunti (Parole e disegni) sul quaderno di TTRG. Cercare a casa 4 semplici oggetti con forme riconducibili alle geometrie 3D Spiegate. Rilevare le misure (anche con il righello) e Disegnarle in 3D con AutoCAD. Inviare entro la scadenza un solo file *.DWG (CAD2013) con i 4 solidi modellati. NON E' POSSIBILE AVERE GLI STESSI SOLIDI DEI COMPAGNI.
    - Chi NON è in possesso di AutoCAD dovrà riportare sul quaderno di TTRG gli appunti relativi al video e inoltre: rappresentare usando le squadrette e il compasso (PO, PV, PL, Assonometria, 2 sezioni) i solidi 6 e 7 (misure a vostra scelta) della scheda presente sui materiali didattici (Classeviva) e su Moodle (www.oraziosciuto.it/moodle). Il materiale prodotto dovrà essere convertito in PDF (esistono tantissime APP gratuite) e caricato su MOODLE entro la scadenza (anche usando il cellulare).

  5. AutoCAD 3D - 6GL + Operazioni Boleaniche [Settimana 06-11 Aprile] [SCADE IL 18 Aprile]
    Lezione - Videolezione + Esercizio
    Esercizio 1: Ascoltare la videolezione e trascrivere gli appunti (Parole e disegni) sul quaderno di TTRG (a mano).
    Esercizio 2: modellare il solido rappresentato in figura, caricare il File dentro MOODLE in formato *.DWG (CAD 2013). E_2.10.01 Titolo: Modellazione 3D, Sottotitolo: Pezzo meccanico A.
    - Chi NON è in possesso di AutoCAD dovrà riportare sul quaderno di TTRG gli appunti relativi al video e inoltre: rappresentare usando le squadrette e il compasso (PO, PV, PL, Assonometria, 2 sezioni) i solidi 8 e 9 (misure a vostra scelta) della scheda presente sui materiali didattici (Classeviva) e su Moodle (www.oraziosciuto.it/moodle). Il materiale prodotto dovrà essere convertito in PDF (esistono tantissime APP gratuite) e caricato su MOODLE entro la scadenza (anche usando il cellulare).

  6. AutoCAD 3D - Messa in Tavola [Settimana 13-18 Aprile] [SCADE IL 24 Aprile]
    Lezione - Videolezione
    Esercizio 1: Ascoltare la videolezione e trascrivere gli appunti (Parole e disegni) sul quaderno di TTRG (a mano).
    Esercizio 2: Usando il pezzo modellato all'interno dell'attività 5, impaginarlo secondo le indicazioni impartite nel video. Consegnare il solo file PDF.
    - Chi NON è in possesso di AutoCAD dovrà riportare sul quaderno di TTRG gli appunti relativi al video e inoltre: rappresentare usando le squadrette e il compasso (PO, PV, PL, Assonometria, 2 sezioni) i solidi 10 e 11 (misure a vostra scelta) della scheda presente sui materiali didattici (Classeviva) e su Moodle (www.oraziosciuto.it/moodle). Il materiale prodotto dovrà essere convertito in PDF (esistono tantissime APP gratuite) e caricato su MOODLE entro la scadenza (anche usando il cellulare).

  7. AutoCAD 3D - Materiali & Rendering [Settimana 20-25 Aprile] [SCADE IL 30 Aprile]
    Lezione - Videolezione
    Esercizio 1: Ascoltare la videolezione e trascrivere gli appunti (Parole e disegni) sul quaderno di TTRG (a mano).
    Esercizio 2: Usando il pezzo modellato all'interno dell'attività 5, applicare i materiali, le coordinate di mappatura ed eseguirne il rendering con luci e ombre. Caricare su moodle il file in formato *.JPG (1920x1080 px)
    - Chi NON è in possesso di AutoCAD dovrà riportare sul quaderno di TTRG gli appunti relativi al video e inoltre: rappresentare usando le squadrette e il compasso (PO, PV, PL, Assonometria, 2 sezioni) i solidi 12 e 13 (misure a vostra scelta) della scheda presente sui materiali didattici (Classeviva) e su Moodle (www.oraziosciuto.it/moodle). Il materiale prodotto dovrà essere convertito in PDF (esistono tantissime APP gratuite) e caricato su MOODLE entro la scadenza (anche usando il cellulare).


    PARTE 1 - COMPITO IN CLASSE - CONOSCENZA [vedere la data segnata sul registro elettronico]
    (questa verifica è identica per chi ha lavorato a mano e per chi ha lavorato con AutoCAD)
    Modalità: Test a risposte multiple
    a) Argomento: Modellazione 3D
    b) Cosa studiare: Tutte le videolezioni + Gli esercizi svolti
    c) Cosa consegnare: Un solo file in formato *.PDF con tutti gli appunti uniti in un solo file multipagina entro le ore 23:55 del giorno precedente la verifica
    d) Valutazione: il voto verrà espresso in decimi (da 3 a 10) e farà riferimento alla conoscenza dell'unità didattica di apprendimento svolta
    e) BONUS/MALUS: verrà applicato secondo i criteri di puntualità, completezza del lavoro svolto, interesse e cooperazione dimostrata.

    ALTRE PRECISAZIONI
     - Vi chiedo la massima PUNTUALITA' >>> Se si arriva in ritardo la verifica viene bloccata dal sistema
     - La verifica si può svolgere con qualsiasi devices: PC, Tablet, Smartphone etc.
     - Occorre essere collegati al web e fare il login sulla piattaforma MOODLE. Se non si ricordano le credenziali vanno recuperate con largo anticipo
     - Eventuali problemi tecnici, hardware o software, o di collegamento dovranno essere risolti da voi e non vi daranno diritto a tempo aggiuntivo.

    APPUNTI
    Occorre scansionare o fotografare tutti gli appunti scritti durante il periodo di Formazione a Distanza.
    Il File *.PDF dovrà essere consegnato dentro MOODLE, avere una dimensione inferiore di 10 MB e dovrà essere rinominato con la seguente sintassi: APPUNTI_Mario Rossi
    Il file *.pdf degli APPUNTI dovrà essere così composto:
         Pag. 1 - Copertina con le seguenti indicazioni: nome della scuola, della materia, della classe, del professore e dello studente. La copertina si può realizzare anche con word e poi la salvate in *.PDF.
         Pag. 2 - Indice con l'indicazione di tutte le pagine e degli argomenti. (date uno sguardo qui)
                ... Appunti colorati e leggibili ...
    Ogni pagina dovrà essere numerata, fatta eccezione per la copertina e per l'indice.
    Un servizio online utile per convertire i file JPG in PDF e per unire tutto in un solo file è questo: https://www.ilovepdf.com/it

    VERIFICA 2 - COMPITO IN CLASSE - ABILITA' [vedere la data segnata sul registro elettronico]
    (questa verifica è identica per chi ha lavorato a mano e per chi ha lavorato con AutoCAD)
    Approfondimento: videolezione
    a) Argomento: Modellazione 3D
    b) Cosa studiare: Ripassare tutti gli esercizi svolti + Come stampare in PDF con AutoCAD + I comandi 2D e 3D di AutoCAD
    c) Cosa consegnare prima della Verifica: Un solo file in formato *.PDF con tutte le esercitazioni svolte entro le ore 23:55 del 09/05/2020
    d) Cosa consegnare il giorno della Verifica: Occorre inviare su MOODLE 2 File, il *.PDF e il *.DWG
    e) Valutazione: il voto verrà espresso in decimi (da 3 a 10) e farà riferimento alle Abilità acquisite all'interno dell'unità didattica di apprendimento svolta
    f) BONUS/MALUS: verrà applicato secondo i criteri di correttezza degli elaborati delle esercitazioni

    ALTRE PRECISAZIONI
     - Vi chiedo la massima PUNTUALITA' >>> 5 minuti dopo la fine dell'ora non si possono più caricare i file e la valutazione sarà negativa.
     - La verifica si può svolgere se in possesso di un PC con AutoCAD installato
     - Occorre essere collegati al web e fare il login sulla piattaforma MOODLE dove troverete la traccia dell'esercizio da svolgere e lo spazio dove caricare i 2 file (PDF e DWG) a fine prova. Se non si ricordano le credenziali vanno recuperate con largo anticipo
     - Eventuali problemi tecnici, hardware o software, o di collegamento dovranno essere risolti da voi e non vi daranno diritto a tempo aggiuntivo.

    Coloro che non sono in possesso di AutoCAD, possono svolgere la verifica a mano con le squadrette e presentare una comunicazione firmata da uno dei genitori che attesti l'impossibilità di usare il PC. Il tempo a disposizione è sempre lo stesso.

    Coloro che non sono in possesso di AutoCAD, possono svolgere la verifica a mano con le squadrette e presentare una comunicazione firmata da uno dei genitori che attesti l'impossibilità di usare il PC. Il tempo a disposizione è sempre lo stesso. La verifica e la comunicazione del genitore, andranno fotografati o scansionati, convertiti in PDF, UNITI e caricati dentro MOODLE. Per le operazioni con i PDF vi può tornare utile il sito https://www.ilovepdf.com/it

    Esempio di Verifica Grafica Voto MAX 10 PER CHI HA AUTOCAD
    Dato il solido rappresentato in figura, eseguire un elaborato grafico così composto:
    1 - Proiezioni Ortogonali (dopo aver fatto il modello 3D) [Val. max 5/10]
    2 - Sezione A-A e Sezione B-B [Val. max 1/10]
    3 - Assonometria Isometrica [Val. max 0,5/10]
    4 - Spaccato Assonometrico [Val. max 1/10]
    5 - Computi: Volume, Casella di delimitazione, Baricentro, Massa Volumica e Peso (con unità di misura) [Val. max 1/10]
    6 - Rendering con materiali, luci e ombre [Val. max 1/10]
    7 - Impaginare tutti gli elaborati, compreso il rendering, dentro il Layout, aggiungere le scritte e stampare il PDF [Val. max 0,5/10]
    Caricare dentro MOODLE il file *.dwg e il file *.pdf - Titolo: Modellazione 3D - Sottotitolo: Pezzo meccanico KTM - ID: V_2.05.01

    Esempio di Verifica Grafica Voto MAX 10 PER CHI LAVORA A MANO
    Dato il solido rappresentato in figura, eseguire un elaborato grafico così composto:
    1 - Proiezioni Ortogonali (in scala opportuna) [Val. max 5/10]
    2 - Sezione A-A e Sezione B-B [Val. max 1,5/10]
    3 - Assonometria Isometrica [Val. max 1/10]
    4 - Colorare l'assonometria [Val. max 0,5/10]
    5 - Cura del disegno dentro il foglio, scritte e indicazioni varie  [Val. max 2/10]
    Scansionare o fotografare il disegno, scansionare o fotografare la comunicazione di uno dei genitori, convertire tutto in *.PDF, unire i due PDF in un solo file PDF e Caricare dentro MOODLE.




  8. APPROFONDIMENTO - AutoCAD 3D - Protoipazione Rapida [Settimana 27-30 Aprile] [SCADE IL 09 Maggio]
    Lezione - in corso di preparazione
    Esercizio: creare il gcode di un pezzo modellato dallo studente

  9. APPROFONDIMENTO - AutoCAD 3D - Reverse Engineering e dati 3D [Settimana 04-09 Maggio] [SCADE IL 16 Maggio]
    Lezione - in corso di preparazione
    Esercizio:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
In questo spazio troverete gli argomenti trattati durante il corso "Nuove Tecnologie per il...
A conclusione dell'unità didattica di apprendimento sulla modellazione 3D per la topografia, in...
Le nuove tecnologie per la rappresentazione grafica. Per iscriversi al corso sulle "Nuove...
L’energia grigia, cioè l’energia necessaria per produrre, trasportare e smaltire un prodotto, ha...