La strada che si illumina da sola - L'idea è nata grazie alla realizzazione di strade auto-illuminate in altri paesi come l'Olanda e la Polonia. Infatti in Olanda è stata creata una pista ciclabile, che si illumina grazie all'utilizzo di led alimentati da un pannello solare. Essa è stata realizzata per l'anniversario dei 150 anni dalla scomparsa di Van Gogh ricreando una delle sue opere più importanti: "La notte stellata".

Mentre in Polonia è sempre stata realizzata una pista ciclabile, però con l'ausilio di particelle che assorbono i raggi ultravioletti e che verranno poi utilizzati per illuminare il percorso.

Invece Starpath è una sostanza a base liquida (spray) che è stata ideata dalla società britannica Pro-Teq Surfacing. Essa può essere applicata su qualsiasi tipo di superficie come legno, cemento e altro, inoltre è in grado di assorbire i raggi ultravioletti che utilizzerà nelle ore notturne per illuminare. L'idea iniziale era quella di sfruttare Starpath negli ambienti poco illuminati della città come i parchi, ma anche ad aiutare i pedoni a essere più visibili durante le ore serali e notturne.

Quello che è stato proposto dalla società britannica è una nuova tecnica di ripavimentazione, in grado di auto-alimentarsi per dare un'illuminazione e quindi viene definita ECO-FRIENDLY. Inoltre questo spray aiuterà ad aumentare la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni e ad abbassare il consumo energetico.

La prima sperimentazione di Starpath è avvenuta nel parco Christ's Pieces, a Cambridge, dove hanno impiegato circa mezz'ora per applicarla e dopo 4 ore è stato possibile ritornare a camminare per le strade. Questo spray non solo si adatta a qualsiasi superficie ma è anche antiscivolo ed impermeabile.

Starpath è ancora sperimentale come materiale, ma la società creatrice sta già ipotizzando l'utilizzo di essa anche su strade ed autostrade. Ma non è solo l'Inghilterra a pensare questa idea, infatti, in Olanda hanno aggiunto delle speciali linee luminose in un tratto di autostrada, di 600 m, un importante arteria che si collega alla città di Oss.

In questo spazio troverete gli argomenti trattati durante il corso "Nuove Tecnologie per il...
A conclusione dell'unità didattica di apprendimento sulla modellazione 3D per la topografia, in...
La Lavagna Interattiva Multimediale ha acquisito un ruolo fondamentale per supportare la didattica...
Le nuove tecnologie per la rappresentazione grafica. Per iscriversi al corso sulle "Nuove...