La strada che si illumina da sola - L'idea è nata grazie alla realizzazione di strade auto-illuminate in altri paesi come l'Olanda e la Polonia. Infatti in Olanda è stata creata una pista ciclabile, che si illumina grazie all'utilizzo di led alimentati da un pannello solare. Essa è stata realizzata per l'anniversario dei 150 anni dalla scomparsa di Van Gogh ricreando una delle sue opere più importanti: "La notte stellata".

Mentre in Polonia è sempre stata realizzata una pista ciclabile, però con l'ausilio di particelle che assorbono i raggi ultravioletti e che verranno poi utilizzati per illuminare il percorso.

Invece Starpath è una sostanza a base liquida (spray) che è stata ideata dalla società britannica Pro-Teq Surfacing. Essa può essere applicata su qualsiasi tipo di superficie come legno, cemento e altro, inoltre è in grado di assorbire i raggi ultravioletti che utilizzerà nelle ore notturne per illuminare. L'idea iniziale era quella di sfruttare Starpath negli ambienti poco illuminati della città come i parchi, ma anche ad aiutare i pedoni a essere più visibili durante le ore serali e notturne.

Quello che è stato proposto dalla società britannica è una nuova tecnica di ripavimentazione, in grado di auto-alimentarsi per dare un'illuminazione e quindi viene definita ECO-FRIENDLY. Inoltre questo spray aiuterà ad aumentare la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni e ad abbassare il consumo energetico.

La prima sperimentazione di Starpath è avvenuta nel parco Christ's Pieces, a Cambridge, dove hanno impiegato circa mezz'ora per applicarla e dopo 4 ore è stato possibile ritornare a camminare per le strade. Questo spray non solo si adatta a qualsiasi superficie ma è anche antiscivolo ed impermeabile.

Starpath è ancora sperimentale come materiale, ma la società creatrice sta già ipotizzando l'utilizzo di essa anche su strade ed autostrade. Ma non è solo l'Inghilterra a pensare questa idea, infatti, in Olanda hanno aggiunto delle speciali linee luminose in un tratto di autostrada, di 600 m, un importante arteria che si collega alla città di Oss.

I fogli di calcolo e le app sono forniti gratuitamente agli studenti del mio corso, in alternativa...
L’energia grigia, cioè l’energia necessaria per produrre, trasportare e smaltire un prodotto, ha...
L'opera è un bassorilievo opera del maestro Gino Bogoni (5,40 x 0,80 m circa) ed è situata a circa...
La strada che si illumina da sola - L'idea è nata grazie alla realizzazione di strade...