Il corso "Materiali Innovativi per l'Architettura" si propone come occasione di studio e di approfondimento sui materiali dell'architettura e del design. Il corso è strutturato con micro lezioni da 45 minuti e con attività di laboratorio per fortificare e apprendere quanto spiegato. Lo studente a fine corso dovrà sostenere un test sugli argomenti trattati e rilasciare un feedback sulla qualità delle lezioni seguite.

ARGOMENTI DEL CORSO

 

MATERIOTECHE

 

 

REPOSITORY MATERIALI

Materiali Classe 3AC
Intonaco termoregolante, Biobuild, fibre e tessuti in mais, Aereogel, Lana di Pecora, Starpath, Ceramica flessibile, Schiuma metallica

Materiali Classe 3BD:
Lastre acriliche trasparenti fluorescenti, Retrofit, Lastre in PMMA, Piastre prosolve, Cemento luminoso, biomattone, resina polimerica, Vetro fotocromatico, Ippocrene - (), Leardini - Polimero diffondente al LED, fibra di carbonio, Fibra di cocco, boing microlattice,  invision, biopolimero d'alghe, Paperstone, Legno trasparente, Concreo, Redolfi - (), Grafene, Cemento I.active  biodynamic, Tessuto luminoso, Agar sostenibile, Microlattice.

Materiali Classe 3AL:
Pietra flessibile in granito-carbonio, Schiuma espansa a celle chiuse, Monofilamento polimerico, Ceramica vetrosa, Pigmenti fotoluminescenti, Ceramica in carburo di Silicio, Polimero a memoria di forma termoplastici, Schiuma green in polistirene, fogli termocromici, Bioadesivi Termoconduttivi, TNT in fibre metalliche, Tessuto spalmato fotovoltaico, Tele metalliche da intreccio, Polimeri a cristalli liquidi, Vetro antigraffio, Isolante Termoacustico in fibra di cellulosa, Compositi in fibra di lino, Paglia per l'edilizia.