Esercizio E_2.01.01 - Sezione 1 di una piramide retta a base quadrata.
Rappresentare in proiezione ortogonale la sezione del solido generata attraverso l'impiego di un piano alpha parallelo al piano orizzontale (PO).
Esercizio E_2.01.02 - Sezione 2 di una piramide retta a base quadrata.
Rappresentare in proiezione ortogonale la sezione del solido generata attraverso l'impiego di un un piano alpha parallelo al piano laterale (PL).
Esercizio E_2.01.03 - Sezione 3 di una piramide retta a base quadrata.
Rappresentare in proiezione ortogonale la sezione del solido generata attraverso l'impiego di un un piano alpha proiettante in prima e inclinato di 60 gradi. Eseguire il Ribaltamento
Esercizio E_2.01.04 - Sezione 4 di una piramide retta a base quadrata.
Rappresentare in proiezione ortogonale la sezione del solido generata attraverso l'impiego di un un piano alpha proiettante in seconda e inclinato di 45 gradi. Eseguire il Ribaltamento
 
 
  
 
 
Esercizio E_2.02.01 - Realizzare un Abaco delle linee e dei colori come quello in allegato - clicca qui
Esercizio E_2.02.02 - Realizzare una relazione che illustri la seguenza di operazioni per stampare con autoCAD impiegando il Layout

  

 
Esercizio E_2.02.03 - Realizzare un template *.dwt contenente i layer, i layout e il riquadro delle intestazioni. Il materiale sviluppato potà essere utilizzato durante lo svolgimento dei compiti in classe.
 

FORMAZIONE A DISTANZA PER LE CLASSI SECONDE

Buongiorno ragazzi, questo periodo di sospensione didattica sta creando notevoli combiamenti all'interno della nostra società e anche all'interno del mondo della scuola. Per questi e altri motivi, vi chiedo di continuare ad impiegare le vostre risorse intellettive per acquisire nuove competenze.

Per contattarmi con estrema urgenza potete usare il seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Materiale didattico

  • Per affrontare proficuamente questo modulo didattico occorre essere in possesso dei seguenti materiali: PC, AutoCAD (non versioni LT), editor di testo (word o simili), quaderno degli appunti.
  • Qualora lo studente non è in possesso del PC o del software AutoCAD, dovrà eseguire delle attività didattiche differenti.
  • Per chi non è in possesso di AutoCAD, dovrà usare tutti gli strumenti del disegno manuale (righe, compasso, squadrette, cerchiografo, goniometro, matite, colori, gomme, etc.)

Consegna dei lavori svolti

  • Gli esercizi svolti dagli studenti, dovranno essere caricati all'interno della piattaforma moodle del sito www.oraziosciuto.it/moodle
  • NON dovrete consegnare i lavori per e-mail

Valutazioni

  • Le attività svolte in Formazione a Distanza (FAD) sono soggette a valutazione;
  • Nella valutazione terrò conto dei seguenti criteri: puntualità, originalità, completezza.

 

Attività didattica

  1. AutoCAD 3D - Introduzione [Settimana 9-14 Marzo] [SCADE IL 21 Marzo]
    Lezione: Videolezione
    Esercizio: Trascrivere le parole chiavi usate all'interno del video e indicarne il significato

  2. AutoCAD 3D - Potenzialità dei modelli 3D [Settimana 16-21 Marzo] [SCADE IL 28 Marzo]
    Lezione - Videolezione
    Esercizio: Creare una mappa concettuale con l'indicazione dei concetti trattati inserendo delle immagini di riferimento scaricate dal web. Il file da caricare dentro moodle, dovrà essere in formato*.pdf. La mappa concettuale potrà essere sviluppata con qualsiasi software e dovrà contenere una valida sintesi di tutta la videlezione. I lavoro consegnati in ritardo non verranno accettati.

  3. AutoCAD 3D - Interfaccia. navigazione e Primitive [Settimana 23-28 Marzo] [SCADE IL 04 Aprile]
    Lezione: Videolezione
    Esercizio: Studiare il video, trascrivere gli appunti sul quaderno di TTRG, creare un file con l'inserimento di tutte le primitive spiegate e modellare un semplice solido a vostra scelta. Inviare 2 file su MOODLE. Il primo deve contenere le fotografie degli appunti (deve essere zippato), mentre il secondo file è il *.DWG (CAD2013).
    - Chi NON è in possesso di AutoCAD dovrà riportare sul quaderno di TTRG gli appunti relativi al video e inoltre: rappresentare usando le squadrette e il compasso (PO, PV, PL, Assonometria, 2 sezioni) i solidi 4 e 5 (misure a vostra scelta) della scheda presente sui materiali didattici (Classeviva) e su Moodle (www.oraziosciuto.it/moodle). Il materiale prodotto dovrà essere convertito in PDF (esistono tantissime APP gratuite) e caricato su MOODLE entro la scadenza (anche usando il cellulare).

  4. AutoCAD 3D - Estrudi, Loft, Sweep e Rivoluzione [Settimana 30-04 Aprile] [SCADE IL 18 Aprile]
    Lezione - Videolezione
    Esercizio: Ascoltare la videolezione e trascrivere gli appunti (Parole e disegni) sul quaderno di TTRG. Cercare a casa 4 semplici oggetti con forme riconducibili alle geometrie 3D Spiegate. Rilevare le misure (anche con il righello) e Disegnarle in 3D con AutoCAD. Inviare entro la scadenza un solo file *.DWG (CAD2013) con i 4 solidi modellati. NON E' POSSIBILE AVERE GLI STESSI SOLIDI DEI COMPAGNI.
    - Chi NON è in possesso di AutoCAD dovrà riportare sul quaderno di TTRG gli appunti relativi al video e inoltre: rappresentare usando le squadrette e il compasso (PO, PV, PL, Assonometria, 2 sezioni) i solidi 6 e 7 (misure a vostra scelta) della scheda presente sui materiali didattici (Classeviva) e su Moodle (www.oraziosciuto.it/moodle). Il materiale prodotto dovrà essere convertito in PDF (esistono tantissime APP gratuite) e caricato su MOODLE entro la scadenza (anche usando il cellulare).

  5. AutoCAD 3D - 6GL + Operazioni Boleaniche [Settimana 06-11 Aprile] [SCADE IL 18 Aprile]
    Lezione - Videolezione + Esercizio
    Esercizio 1: Ascoltare la videolezione e trascrivere gli appunti (Parole e disegni) sul quaderno di TTRG (a mano).
    Esercizio 2: modellare il solido rappresentato in figura, caricare il File dentro MOODLE in formato *.DWG (CAD 2013). E_2.10.01 Titolo: Modellazione 3D, Sottotitolo: Pezzo meccanico A.
    - Chi NON è in possesso di AutoCAD dovrà riportare sul quaderno di TTRG gli appunti relativi al video e inoltre: rappresentare usando le squadrette e il compasso (PO, PV, PL, Assonometria, 2 sezioni) i solidi 8 e 9 (misure a vostra scelta) della scheda presente sui materiali didattici (Classeviva) e su Moodle (www.oraziosciuto.it/moodle). Il materiale prodotto dovrà essere convertito in PDF (esistono tantissime APP gratuite) e caricato su MOODLE entro la scadenza (anche usando il cellulare).

  6. AutoCAD 3D - Messa in Tavola [Settimana 13-18 Aprile] [SCADE IL 24 Aprile]
    Lezione - Videolezione
    Esercizio 1: Ascoltare la videolezione e trascrivere gli appunti (Parole e disegni) sul quaderno di TTRG (a mano).
    Esercizio 2: Usando il pezzo modellato all'interno dell'attività 5, impaginarlo secondo le indicazioni impartite nel video. Consegnare il solo file PDF.
    - Chi NON è in possesso di AutoCAD dovrà riportare sul quaderno di TTRG gli appunti relativi al video e inoltre: rappresentare usando le squadrette e il compasso (PO, PV, PL, Assonometria, 2 sezioni) i solidi 10 e 11 (misure a vostra scelta) della scheda presente sui materiali didattici (Classeviva) e su Moodle (www.oraziosciuto.it/moodle). Il materiale prodotto dovrà essere convertito in PDF (esistono tantissime APP gratuite) e caricato su MOODLE entro la scadenza (anche usando il cellulare).

  7. AutoCAD 3D - Materiali & Rendering [Settimana 20-25 Aprile] [SCADE IL 30 Aprile]
    Lezione - Videolezione
    Esercizio 1: Ascoltare la videolezione e trascrivere gli appunti (Parole e disegni) sul quaderno di TTRG (a mano).
    Esercizio 2: Usando il pezzo modellato all'interno dell'attività 5, applicare i materiali, le coordinate di mappatura ed eseguirne il rendering con luci e ombre. Caricare su moodle il file in formato *.JPG (1920x1080 px)
    - Chi NON è in possesso di AutoCAD dovrà riportare sul quaderno di TTRG gli appunti relativi al video e inoltre: rappresentare usando le squadrette e il compasso (PO, PV, PL, Assonometria, 2 sezioni) i solidi 12 e 13 (misure a vostra scelta) della scheda presente sui materiali didattici (Classeviva) e su Moodle (www.oraziosciuto.it/moodle). Il materiale prodotto dovrà essere convertito in PDF (esistono tantissime APP gratuite) e caricato su MOODLE entro la scadenza (anche usando il cellulare).


    PARTE 1 - COMPITO IN CLASSE - CONOSCENZA [vedere la data segnata sul registro elettronico]
    (questa verifica è identica per chi ha lavorato a mano e per chi ha lavorato con AutoCAD)
    Modalità: Test a risposte multiple
    a) Argomento: Modellazione 3D
    b) Cosa studiare: Tutte le videolezioni + Gli esercizi svolti
    c) Cosa consegnare: Un solo file in formato *.PDF con tutti gli appunti uniti in un solo file multipagina entro le ore 23:55 del giorno precedente la verifica
    d) Valutazione: il voto verrà espresso in decimi (da 3 a 10) e farà riferimento alla conoscenza dell'unità didattica di apprendimento svolta
    e) BONUS/MALUS: verrà applicato secondo i criteri di puntualità, completezza del lavoro svolto, interesse e cooperazione dimostrata.

    ALTRE PRECISAZIONI
     - Vi chiedo la massima PUNTUALITA' >>> Se si arriva in ritardo la verifica viene bloccata dal sistema
     - La verifica si può svolgere con qualsiasi devices: PC, Tablet, Smartphone etc.
     - Occorre essere collegati al web e fare il login sulla piattaforma MOODLE. Se non si ricordano le credenziali vanno recuperate con largo anticipo
     - Eventuali problemi tecnici, hardware o software, o di collegamento dovranno essere risolti da voi e non vi daranno diritto a tempo aggiuntivo.

    APPUNTI
    Occorre scansionare o fotografare tutti gli appunti scritti durante il periodo di Formazione a Distanza.
    Il File *.PDF dovrà essere consegnato dentro MOODLE, avere una dimensione inferiore di 10 MB e dovrà essere rinominato con la seguente sintassi: APPUNTI_Mario Rossi
    Il file *.pdf degli APPUNTI dovrà essere così composto:
         Pag. 1 - Copertina con le seguenti indicazioni: nome della scuola, della materia, della classe, del professore e dello studente. La copertina si può realizzare anche con word e poi la salvate in *.PDF.
         Pag. 2 - Indice con l'indicazione di tutte le pagine e degli argomenti. (date uno sguardo qui)
                ... Appunti colorati e leggibili ...
    Ogni pagina dovrà essere numerata, fatta eccezione per la copertina e per l'indice.
    Un servizio online utile per convertire i file JPG in PDF e per unire tutto in un solo file è questo: https://www.ilovepdf.com/it

    VERIFICA 2 - COMPITO IN CLASSE - ABILITA' [vedere la data segnata sul registro elettronico]
    (questa verifica è identica per chi ha lavorato a mano e per chi ha lavorato con AutoCAD)
    Approfondimento: videolezione
    a) Argomento: Modellazione 3D
    b) Cosa studiare: Ripassare tutti gli esercizi svolti + Come stampare in PDF con AutoCAD + I comandi 2D e 3D di AutoCAD
    c) Cosa consegnare prima della Verifica: Un solo file in formato *.PDF con tutte le esercitazioni svolte entro le ore 23:55 del 09/05/2020
    d) Cosa consegnare il giorno della Verifica: Occorre inviare su MOODLE 2 File, il *.PDF e il *.DWG
    e) Valutazione: il voto verrà espresso in decimi (da 3 a 10) e farà riferimento alle Abilità acquisite all'interno dell'unità didattica di apprendimento svolta
    f) BONUS/MALUS: verrà applicato secondo i criteri di correttezza degli elaborati delle esercitazioni

    ALTRE PRECISAZIONI
     - Vi chiedo la massima PUNTUALITA' >>> 5 minuti dopo la fine dell'ora non si possono più caricare i file e la valutazione sarà negativa.
     - La verifica si può svolgere se in possesso di un PC con AutoCAD installato
     - Occorre essere collegati al web e fare il login sulla piattaforma MOODLE dove troverete la traccia dell'esercizio da svolgere e lo spazio dove caricare i 2 file (PDF e DWG) a fine prova. Se non si ricordano le credenziali vanno recuperate con largo anticipo
     - Eventuali problemi tecnici, hardware o software, o di collegamento dovranno essere risolti da voi e non vi daranno diritto a tempo aggiuntivo.

    Coloro che non sono in possesso di AutoCAD, possono svolgere la verifica a mano con le squadrette e presentare una comunicazione firmata da uno dei genitori che attesti l'impossibilità di usare il PC. Il tempo a disposizione è sempre lo stesso.

    Coloro che non sono in possesso di AutoCAD, possono svolgere la verifica a mano con le squadrette e presentare una comunicazione firmata da uno dei genitori che attesti l'impossibilità di usare il PC. Il tempo a disposizione è sempre lo stesso. La verifica e la comunicazione del genitore, andranno fotografati o scansionati, convertiti in PDF, UNITI e caricati dentro MOODLE. Per le operazioni con i PDF vi può tornare utile il sito https://www.ilovepdf.com/it

    Esempio di Verifica Grafica Voto MAX 10 PER CHI HA AUTOCAD
    Dato il solido rappresentato in figura, eseguire un elaborato grafico così composto:
    1 - Proiezioni Ortogonali (dopo aver fatto il modello 3D) [Val. max 5/10]
    2 - Sezione A-A e Sezione B-B [Val. max 1/10]
    3 - Assonometria Isometrica [Val. max 0,5/10]
    4 - Spaccato Assonometrico [Val. max 1/10]
    5 - Computi: Volume, Casella di delimitazione, Baricentro, Massa Volumica e Peso (con unità di misura) [Val. max 1/10]
    6 - Rendering con materiali, luci e ombre [Val. max 1/10]
    7 - Impaginare tutti gli elaborati, compreso il rendering, dentro il Layout, aggiungere le scritte e stampare il PDF [Val. max 0,5/10]
    Caricare dentro MOODLE il file *.dwg e il file *.pdf - Titolo: Modellazione 3D - Sottotitolo: Pezzo meccanico KTM - ID: V_2.05.01

    Esempio di Verifica Grafica Voto MAX 10 PER CHI LAVORA A MANO
    Dato il solido rappresentato in figura, eseguire un elaborato grafico così composto:
    1 - Proiezioni Ortogonali (in scala opportuna) [Val. max 5/10]
    2 - Sezione A-A e Sezione B-B [Val. max 1,5/10]
    3 - Assonometria Isometrica [Val. max 1/10]
    4 - Colorare l'assonometria [Val. max 0,5/10]
    5 - Cura del disegno dentro il foglio, scritte e indicazioni varie  [Val. max 2/10]
    Scansionare o fotografare il disegno, scansionare o fotografare la comunicazione di uno dei genitori, convertire tutto in *.PDF, unire i due PDF in un solo file PDF e Caricare dentro MOODLE.




  8. APPROFONDIMENTO - AutoCAD 3D - Protoipazione Rapida [Settimana 27-30 Aprile] [SCADE IL 09 Maggio]
    Lezione - in corso di preparazione
    Esercizio: creare il gcode di un pezzo modellato dallo studente

  9. APPROFONDIMENTO - AutoCAD 3D - Reverse Engineering e dati 3D [Settimana 04-09 Maggio] [SCADE IL 16 Maggio]
    Lezione - in corso di preparazione
    Esercizio:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

PER ISCRIVERSI ALLA PIATTAFORMA MOODLE COMPILARE IL SEGUENTE FORM

Lezione introduttiva - Di cosa ci occupiamo, gli stumenti per disegnare e il significato del disegno.

 

E_1.01 - Scrittura
All'interno di un foglio A4 (210 x 297) disegnare una cornice di 15 mm dai bordi e scrivere le lettere al suo interno. Le lettere devono essere alte 10 mm e lo spazio tra un rigo e il successivo dovrà essere di 5 mm. Esempio
E_1.02 - Coordinate
All'interno di un foglio A4 (210 x 297) disegnare una cornice di 15 mm dai bordi e disegnare all'interno una lettera (L o T), scrivere le coordinate cartesiane assolute dei vertici e le coordinate polari assolute. Esempio

In questo spazio troverete gli argomenti trattati durante il corso "Nuove Tecnologie per il...
A conclusione dell'unità didattica di apprendimento sulla modellazione 3D per la topografia, in...
L'opera è un bassorilievo opera del maestro Gino Bogoni (5,40 x 0,80 m circa) ed è situata a circa...
Le nuove tecnologie per la rappresentazione grafica. Per iscriversi al corso sulle "Nuove...